LDG AT-100 PROII ACCORDATORE AUTOMATICO HF+50 MHZ 125W

Codice Prodotto: LDGAT100PROII

Disponibilità: In magazzino

Prezzo: € 241,60

Questo accordatore automatico da tavolo è un passo ulteriore nell’evoluzione degli accordatori automatici.
Esso copre tutte le frequenze da 1.8 a 54 MHz senza interruzioni, accordando un’antenna in un attimo.Un commutatore d’antenna incorporato consente di scegliere tra 2 antenne diverse, commutandole istantaneamente a seconda della necessità.Basta appena 0.1 watt per attivarlo, ma esso può sopportare fino a ben 125 W, ed è quindi ideale sia per l’amante del QRP sia per l’utente dotato d’apparati da base con stadio finale generoso.
Può quindi praticamente essere usato con tutti gli apparati ricetrasmittenti del mercato, anche quelli del passato che avevano accordatori d’antenna incorporati ma incredibilmente lenti e con limiti d’accordo ridotti, che ora sarebbe il caso di escludere dal circuito e mandare in pensione per passare alla nuova tecnologia LDG operando un “lifting” d’aggiornamento sostanzioso ma senza dover cambiare l’apparato.
Un’alta tecnologia nella scheda di controllo include ben 2.000 memorie per ciascun’antenna, che automaticamente e senza necessità d’intervento da parte dell’utente memorizzano la corretta combinazione d’accordo per ogni banda e frequenza utilizzata.

Il funzionamento è semplicissimo.
Basta iniziare a trasmettere su una qualsiasi frequenza ed uno speciale circuito immediatamente ne identifica la banda e la “riconosce” tra quelle usabili. Indi dà l’avvio alla procedura d’accordo che per la prima volta porta al minimo R.O.S. in un tempo compreso tra 0.5 e 6 secondi. La combinazione d’induttanze e capacità necessarie all’accordo è contemporaneamente memorizzata. Successivamente, tornando su una frequenza già usata con la stessa antenna o comunque con un’antenna avente le stesse caratteristiche d’impedenza di carico già proposte, l’AT-100-PRO procede all’accordo attingendo alle memorie in un tempo inferiore a 0.1 secondo: praticamente all’istante!

Il pannello frontale è semplice ed avveniristico allo stesso tempo.Due barre di LED affidabili e di facile lettura indicano il livello di R.O.S. e la potenza d’uscita, rendendo quindi inutile anche uno strumento di misura esterno: un ulteriore vantaggio compreso nel prezzo!Un tasto funzioni consente l’accesso a dati quali il modo e lo stato operativo, o parametri definibili dall’utente, quali ad esempio scelta tra accordo Automatico/Semiautomatico, fondo scala strumento 12.5 / 125 W, risparmio energia ed altro.

Altri tasti consentono, volendo, di “affinare” anche manualmente una procedura d’accordo.
Nell’accordatore sono impiegati dei relays di tipo “latching”, che assorbono pochissimo e consentono di mantenere l’accordo anche in assenza d’alimentazione. Grazie a tale peculiarità, una volta effettuato l’accordo non è assorbita corrente.

L’AT-100-PRO usa la già famosa e collaudata tecnologia della LDG che rappresenta lo stato dell’arte nel sistema d'accordo ad “L” a commutazione controllata da un potente microprocessore.
Si possono quindi accordare dipoli, verticali, o virtualmente tutte le antenne alimentate tramite cavo coassiale semplicemente collegandole all’AT-100-PRO.
Utilizzando, a seconda della necessità o della convenienza, un balun opzionale esterno della LDG con rapporto 1:1 o 4:1, si potranno accordare anche antenne di tipo “long-wire” a conduttore unico o antenne alimentate con piattina o linea bifilare.
Si possono accordare carichi da 6 a 1000 ohm (da 6 a 150 ohm in 6 metri), oppure da 6 a 4000 ohm con il balun 4:1 opzionale.

Il controllo dell’accordo dal pannello frontale è semplice e d’immediata comprensione: basta premere il tasto “Tune” mentre si trasmette, e l’AT-100-PRO farà il resto.
Per una maggiore integrazione operativa con i ricetrasmettitori, sono previste interfacce opzionali per la gran parte degli ICOM, Kenwood, Yaesu ed Alinco. In questo caso, la semplice pressione di un tasto fa sì che l’apparato passi a trasmettere una portante a bassa potenza, sia eseguito l’accordo, e quindi si torni al modo ed alla potenza originari.
Riassumiamo quindi di seguito le caratteristiche tecniche dell’AT-100-PRO:
  • Potenza applicabile da 0.1 a 125 W (SSB e CW)
  • Visualizzazione a barra di LED per indicazione di potenza RF, SWR e stato
  • Indicazione della potenza media o di picco
  • Commutatore d’antenna a 2 posizioni
  • Tempo d’accordo: da 0.5 a 6 secondi la prima volta, <0.1 sec. dopo memorizzazione
  • Oltre 2000 memorie per ciascun’antenna, per un totale di oltre 4000 memorie
  • Cambio banda pressoché istantaneo grazie alle memorie
  • Parametri utente selezionabili: Auto/Semi, scala 12.5 / 125 W, power save ed altro
  • Frequenza operativa: da 1.8 a 54 MHz, con sensore di frequenza incorporato
  • Accorda carichi da 6 a 1000 ohm (da 6 a 150 in 6 metri), oppure da 6 a 4000 ohm con balun esterno opzionale 4:1
  •  Per dipoli, verticali, direttive e qualsiasi antenna alimentata da cavo coassiale
  • Con il balun esterno opzionale è possibile accordare antenne di tipo long-wire di lunghezza anche casuale, oppure alimentate da piattina o linea bifilare aperta
  • Interfacce opzionali disponibili per Kenwood, Yaesu, ICOM, Alinco
  • Alimentazione: da 11 a 16 V DC, assorbimento massimo 500 mA, circa 7 mA ad accordo avvenuto.
  • Dimensioni compatte: cm. 19,05 x 13,97 x 5,08
  • Peso leggero: circa grammi 690 
     

 

at-100pro
AT-100PRO - Vista frontale

at100back
AT-100PRO - Vista posteriore

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:

iscriviti alla newsletter