ICOM IC-7800 RTX HF+50 PARI AL NUOVO - anno 2010 15/6/3 KHZ

Codice Prodotto: oscpro_4727

Disponibilità: In magazzino

Prezzo: € 4.690,00
ICOM IC 7800 RTX HF+50
 
 
 
Stupendo RTX ICOM HF + 50 Mhz, CONDIZIONI PARI AL NUOVO, completo ovviamente di tutto, (doppio imballo originale, maniglie, manuali etc
FIRMWARE 3.10 (ULTIMISSIMO)
roofing 15/ 6/ 3 khz
UNICO PROPRIETARIO, MAI MANOMESSO.
 
 
 
 
Ricetrasmettitore base HF+50MHz 200W
Mod. Icom
IC-7800 #03 EUR
Cod. 5-723-664 8.242,50 (+ IVA)
 

Icom IC-7800 #03 EUR
RICETRASMETTITORE
DA BASE HF + 50MHz

 
Circuito digitale DSP a 32 bit Floating Point con display TFT da 7 pollici + encoder/decoder RTTY/PSK31
Aggiornamento Firmware

Nuovi "Roofing Filters" a 3kHz oltre a quelli già esistenti da 6 kHz e da 15 kHz
Questa soluzione costruttiva in combinazione con l'ampia gamma dinamica dell'amplificatore IF, consente un miglioramento delle caratteristiche di blocco delle interferenze interbanda dovute a segnali molto forti.


Per visualizzare alcune immagini relative alla modifica CLICK QUI!
Il ricetrasmettitore IC-7800 riunisce in se le prestazioni del circuito digitale DPS a 32 bit Floating Point, due stadi completi ed indipendenti di ricezione, un display TFT da 7 pollici, un encoder/decoder RTTY/PSK31 il massimo della tecnologia disponibile in un solo apparato.
Unità DSP a 32 bit Floating Point
Sono utilizzati quattro unità DSP indipendenti. Una per il trasmettitore, una per ciascun ricevitore e l'ultima per l'analizzatore di spettro. Grazie a questa unità DSP usato in combinazione con il convertitore AD/DA a 34 bit, l'IC-7800 è in grado di fornire delle prestazioni eccezionali ed esclusive.
 
 
Punto di intercettazione a +40dbm
Grazie a questa particolarità derivata direttamente dagli apparati per uso militare, il ricetrasmettitore è in grado di lavorare su di un punto di intercettazione del segnale al livello del 3° ordine con un valore di +40dbm, garantendo una elevata gamma dinamica. Questa soluzione riesce a garantire la riproduzione ottimale di segnali molto deboli e la ricezione senza distorsione di segnali molto forti.


Preselettore con tracciamento automatico
Come prima linea di difesa contro le interferenze, il preselettore agisce eliminando la parte di banda interferente non desiderata generata da stazioni commerciali ad elevata potenza. Il preselettore automatico dell'IC-7800 riesce a tracciare automaticamente l'andamento del segnale mantenendo la banda passante centrata sulla frequenza operativa.

Relè meccanici di commutazione BPF e filtri di banda
L’IC-7800 utilizza dei relè elettromeccanici ad elevata durata meccanica per la commutazione BPF in alternativa ai soliti circuiti a semiconduttore non lineari spesso causa di distorsioni.
I relè elettromeccanici consentono di eliminare le distorsioni del secondo ordine sullo stadio primario di processo del segnale.
Sono inoltre impiegati tre filtri di banda anteposti al primo stadio dell’amplificatore IF: uno operante sui 15 kHz nel modo FM; il secondo sui 6 kHz in SSB, CW, AM e modo dati. L’IC-7800 è in grado di commutare su uno dei filtri in base al modo operativo selezionato. Tipicamente i ricetrasmettitori utilizzano solo un filtro a 15 kHz per tutti i modi operativi. I due filtri adottati in questo apparato consentono di migliorare la caratteristica di reiezione a segnali adiacenti molto forti migliorando le caratteristiche di blocking.

Due circuiti di ricezione completamente indipendenti
Come per i ricevitori di tipo militare anche l'IC-7800 presenta due stadi indipendenti di ricezione separati. I ricevitori quindi sono completamente indipendenti e presentano degli ingressi per l'antenna separati, inoltre anche i controlli relativi al DSP e quelli del pannello frontale sono separati consentendo il pieno utilizzo dei due ricevitori in maniera indipendente.

Potenza RF di 200W
Grazie all'amplificatore lineare a MOS-FET funzionante a 48V DC , l'apparato è in grado di erogare una potenza in antenna di 200W duty cycle in tutte le bande.

Estrema stabilità in frequenza
Il ricetrasmettitore presenta una stabilità in frequenza pari a ±0.05ppm sia sulla banda dei 6m dove si può ottenere un errore massimo di circa 3Hz. Inoltre può essere prelevata una frequenza di riferimento di 10MHz per il controllo di apparati esterni.

Display TFT LCD da 7"
Il ricetrasmettitore è dotato di un display TFT a colori a cristalli liquidi in grado di visualizzare oltre alle normali funzioni dell'apparato anche messaggi RTTY/PSK31 e lo spettro della frequenza. Il ricetrasmettitore inoltre può comandare un monitor esterno VGA.

Filtro digitale IF
Il filtro digitale IF possiede caratteristiche superiori in grado di sfruttare al massimo le capacità del circuito DSP a 32 bit floating point.
Il filtro digitale non deteriora minimamente il segnale anche in seguito ad una deviazione delle caratteristiche di banda, variazioni di temperatura o vibrazioni meccaniche e inoltre consente di ottenere un’eccellente caratteristica di ripple e pulizia del segnale prima impensabile per un circuito analogico.
La forma del filtro è selezionabile da Soft a Sharp in base alle esigenze dell’operatore, banda operativa, condizioni di banda ecc. Il filtro può anche essere utilizzato in CW e SSB impostando le caratteristiche indipendentemente.

Unità OCXO, alta stabilità in frequenza
Il ricetrasmettitore presenta una stabilità in frequenza pari a ±0.05 ppm perfino sulla banda dei 6m dove si può ottenere un errore massimo di circa 3 Hz. Inoltre può essere prelevata una frequenza di riferimento a 10 MHz per il controllo di apparati esterni.

Equalizzatore microfonico e larghezza di banda regolabile
L’equalizzatore audio incorporato è dotato di un controllo di regolazione dei bassi ed alti con una combinazione totale di 121 diverse posizioni. La banda di trasmissione può essere selezionata da 100, 300, 500 Hz nella banda passa basso, mentre nella banda passa alto nei valori di 2500, 2700, e 2900 Hz. Le impostazioni possono essere memorizzate in 3 posizioni di memoria.

Preamplificatore e mixer per i 6 metri
Mentre gli altri ricevitori HF/50MHz condividono il circuito preamplificatore tra la banda HF e quella dei 50MHz, l'IC-7800 dispone di un amplificatore e di un mixer dedicato accordati sui 50 MHz consentendo un notevole miglioramento della modulazione incrociata, specie durante la ricezione di un segnale debole in prossimità di uno molto forte.

Efficace dissipazione del calore
Tre ventole silenziose provvedono a dissipare il calore generato dai numerosi circuiti.
Una è sempre in funzione, una tangenziale solo per lo stadio finale di potenza, un’altra sottostante per rinfrescare la CPU.

Doppio PBT digitale
Si possono ottenere delle prestazioni eccezionali diverse da quelle ottenibili da un normale filtro analogico. L’ampiezza della banda passante, la direzione dello shift ed i passi (50 Hz) vengono direttamente visualizzati sul display.
 
Analizzatore di spettro multi funzione
Il ricetrasmettitore è dotato della funzione di analizzatore di spettro, grazie alla quale è possibile visualizzare lo spettro dell'intorno della frequenza operativa nel dominio del tempo. Grazie all'analizzatore di spettro sarà possibile controllare le altre frequenze adiacenti alla frequenza operativa impostata, in questo sarà possibile evidenziare portanti molto deboli nella banda.
Inoltre la gamma dell'analizzatore può essere impostata indipendentemente rispetto alla frequenza di ricezione. E' possibile quindi monitorare le condizioni di banda tra due limiti di scansione impostati.
 
Operazioni RTTY/PSK31 senza connessione con un PC
L'IC-7800 incorpora un modulatore e demodulatore per i 2 maggiori modi operativi radioamatoriali. Grazie a questa funzione sarà possibile processare segnali PSK31 e RTTY baudot semplicemente collegando all'apparato una tastiera USB. Non è quindi necessario utilizzare un PC i messaggi demodulati possono essere salvati e quindi trasferiti in un secondo tempo ad un PC.
 
 
Filtro Notch con caratteristica regolabile
L'IC-7800 incorpora un filtro notch DSP regolabile in 3 diversi modi per rispondere alle varie condizioni di ricezione. Si può utilizzare un filtro con caratteristica di forma "soft" per localizzare un tono interferente, e quindi tagliarlo con una attenuazione di 70dB.

Ricevitore professionale 6m
Mentre gli altri ricevitori HF/50MHz condividono il circuito preamplificatore tra la banda HF e quella dei 50MHz, il ricetrasmettitore IC-7800 dispone di un amplificatore ed di un mixer specifico per la gamma dei 50MHz. Questo preamplificatore e mixer sono accordati sulla banda dei 50MHz consentendo un notevole miglioramento della modulazione incrociata specie durante la ricezione di segnali molto deboli.

Registratore vocale digitale
Indispensabile durante l’utilizzo in contest, DX, field-day ecc. Sarà possibile registrare il proprio nominativo o identificativo CQ nonchè le informazioni provenienti da altre stazioni salvandole in memoria. La gestione del registratore avviene tramite i tasti REC e PLAY sul pannello frontale.
 
Scheda di memoria CF (Compact Flash)
Il ricetrasmettitore è dotato di una scheda di memoria nella quale è possibile memorizzare le varie impostazioni dell'apparato (filtro, display. Mic, equalizzatore etc.). Grazie a questa scheda sarà possibile condividere l'apparato con altri operatori senza tuttavia perdere le proprie impostazioni personalizzate.
 
 
Riduzione del livello di rumore a livello variabile
Il DSP a 32 bit floating point possiede delle eccezionali capacità di calcolo, riuscendo quindi a processare algoritmi complessi.
Questa particolarità consente al DSP di attenuare il rumore estraendo soltanto il segnale utile. Il livello di soppressione è variabile in 16 passi.

Noise blanker variabile
Il nuovo circuito di soppressione dei disturbi (Noise Blanker) consente un’efficace eliminazione di eventuali disturbi di natura impulsiva.

Catasta operativa a tripla banda
Premendo il pulsante di selezione della banda, la catasta operativa consente di richiamare velocemente le ultime tre operazioni con relative impostazioni effettuate; utile quando si opera nei modi SSB, CW e RTTY.

Quattro connettori di antenna e selettore automatico d'antenna
Ogni ingresso d'antenna è memorizzabile e automaticamente richiamabile quando si opera su una determinata banda e può essere impostato indipendentemente su Tx o Rx.

Modo dati SSB
Quando la banda passante del filtro IF viene ridotta a 500 Hz o meno nel modo SSB o SSB modo dati, viene selezionato automaticamente uno speciale filtro (BPF) che consente la riduzione di eventuali segnali interferenti allo stesso modo di un filtro CW.

Memoria Keyer
Consente la registrazione in 4 memorie capaci di 70 caratteri durante le operazioni in CW, 8 memorie capaci di 70 caratteri per RTTY e PSK31. Molto utile per la descrizione dei propri apparati o l’invio del proprio nominativo durante i CQ, specialmente nei contest.

L'IC-7800 utilizza un circuito DSP ad elevata tecnologia.
Per ottenere la massima potenzialità da questo circuito, la ICOM ha selezionato accuratamente tutta la componentistica utilizzata nei vari stadi del ricetrasmettitore, semplificando nello stesso tempo la circuiteria dello stadio ricevitore. Come risultato della combinazione della tecnologia digitale e quella analogica, è stato ottenuto un apparato dalle caratteristiche avanzate mai ottenute prima.

Gestione Loop AGC
Il team tecnico ICOM ha provveduto a ridisegnare l'intero loop AGC dell'IC-7800. Combinando il filtro digitale IF, il notch manuale ed il primo stadio IF e facendoli controllare dall'unità DSP, si è potuta migliorare la gamma dinamica del ricevitore rendendo l'amplificatore IF immune ai disturbi.


Sistema a doppia conversione supereterodina
Alcuni circuiti mixer utilizzati in altri apparati possono talvolta essere causa di una distorsione del segnale ed emissione di frequenze spurie. Per ovviare a questo fenomeno, l’IC7800 adotta un circuito di rivelazione a doppia conversione supereterodina il quale integra un mixer di nuova concezione ad alta reiezione.
Grazie all’utilizzo di componenti D-MOS FET nel primo stadio mixer che si integrano con il segnale proveniente dall’oscillatore locale C/N si riesce ad ottenere una consistente riduzione del segnale distorto ed una elevata fedeltà del segnale che poi verrà processato dall’unità DSP.

Manopola AgC Volume e sintonizzazione fine
Oltre alle costanti di tempo AGC preselezionate (slow, med., fast), il controllo manuale AGC permette la sintonizzazione fine del circuito AGC.
 
Ed inoltre:
  • Linea antenna
    Accordatore automatico di antenna operativo in HF e banda 50 MHz.
    Connettori BNC per ingressi Rx in/out o attenuatore esterno.
  • Ricevitore
    Copertura generale da 30 kHz a 60 MHz.
    Due tipi di preamplificatori per segnali oltremodo deboli:
    Preamp. 1: migliora la caratteristica di intemodulazione.
    Preamp. 2: migliora il guadagno del ricevitore.
    Attenuatore a 7 passi (3/6/9/12/18/21dB o OFF)
    Doppio filtro di picco audio in RTTY.
  • Trasmettitore
    Compressore di dinamica a bassa distorsione.
    Monitor Tx.
    50 toni CTCSS encoder/decoder.
    Funzione VOX.
    Controllo potenza in tutti i modi operativi.
  • CW
    Controllo forma del segnale CW Keying DSP.
    Keyer elettronico multifunzione con pesatura regolabile.
    Controllo della tonalità CW da 300 a 900 Hz.
    Jack separati secondo il tipo di tasto.
    Funzione full Break-In (QSK).
    Funzionamento in Split.
    Sintonizzazione automatica CW/AM.
    Filtro di picco audio.
  • Modo Set per personalizzare le funzioni
  • Memoria appunti per memorizzare fino a 5-10 frequenze operative
  • Funzioni Quick Split e Dual Watch.
  • Sintonizzazione sincrona SSB/CW
  • Rivelazione AM sincrona
  • Noise Blanker multifunzione
  • Singola manopola di controllo per il volume, squelch e guadagno RF
  • RIT e ? Tx variabile fino a 9.999KHz
  • Funzione timer con ora UTC/locale
  • 101 memorie complessive
  • Sintetizzatore vocale incorporato per l’annuncio della frequenza operativa, modo operativo e lettura S-meter
  • Vari tipi di ricerca effettuabili: parziale, fra le memorie, fra le evidenziate, VSC e ? F
  • Funzione di sintonizzazione automatica
  • Blocco della sintonia
  • Regolazione della scorrevolezza del controllo principale di sintonia
  • Circuito di protezione contro alti valori di ROS
  • Segnalazione acustica al raggiungimento di fine banda
  • Ingresso/uscita digitale ottico
  • Connettore BNC per il transverter, connettore per altoparlante esterno
  • Interfacciabile PC tramite porta RS-232C
Fornito completo di scheda di memoria Compact Flash Card 64 MB, maniglie per il trasporto, cavo di alimentazione, fusibili di ricambio, manuale d’uso.
APPARATO CONFORME ALLA DIRETTIVA CE/99/05 (R&TTE)
SECONDO GLI STANDARD: EN 301 783-2 (Art 3.2);
EN 60950 + A11 :1997 (Art 3.1A)
EN 301 489-1 & EN 301 489-15 (Art 3.1B)
ACCETTAZIONE MINISTERIALE DELLA NOTIFICA:
0001216 DEL 08/04/04
ACCESSORI DEDICATI
IC-PW1 EURO Amplificatore lineare 1kW
AH-710 Antenna dipolo ripiegato 1.9~30 MHz
SP-20 Altoparlante esterno con filtri audio
SM-20 Microfono da base alta qualità, up/down
Radiocom 5.2 TX/RX Software per la decodifica di segnali analogici e digitali
©2000 Marcucci, S.p.A. Tutti i diritti riservati.
Scheda tecnica    Ricetrasmettitore base HF+50MHz 200W
CARATTERISTICHE TECNICHE
GENERALI
Gamme operative:
RX: 0.500-29.999 MHz
50-54 MHz
TX: 0.1357-0.1378 MHz
1.800 ~ 1.850 MHz
3.500 ~ 3.800 MHz
7.000 ~ 7.100 MHz
10.100 ~ 10.150 MHz
14.000 ~ 14.350 MHz
18.068 ~ 18.168 MHz
21.000 ~ 21.450 MHz
24.890 ~ 24.990 MHz
28.000 ~ 29.700 MHz
50.000 ~ 52.000 MHz
Apparato soggetto a regime d’uso “autorizzazione generale”, artt. 104 comma 1 e 135 commi 1,2,3 Codice Comunicazioni Elettroniche del D.L. 01.08.2003 n. 259. L’apparato va utilizzato sul territorio nazionale limitatamente nelle bande di frequenze attribuite dal vigente Piano Nazionale Ripartizione Frequenze al servizio di radioamatore.
Modi operativi: USB, LSB, CW, RTTY, AM, FM, PSK31
Numero memorie: 101 (99 + 2 per i limiti di banda)
Impedenza d'antenna: 50 ohm non bilanciati
Risoluzione frequenza: 1 Hz
Connettori di antenna: 4 x SO-239 + 2 BNC
Alimentazione: 85 ~ 265VAC
Consumi:
RX:
Stand-by 200VA
Volume max. 210VA
TX: 800VA max
Stabilità in frequenza: < ±0.5 ppm (da 0°C a +50°C)
Temperatura operativa: da 0°C a +50°C
Dimensioni: 424 (L) x 149 (H) x 435 (P) mm
Peso: 25 kg
TRASMETTITORE
Potenza RF:
(regolabile in continuità)
SSB/CW/ RTTY/FM/PSK31 da 5 a 200W
AM da 5 a 50W
Modulazione: SSB: modulazione DPSN
FM: modulazione di fase
AM: modulazione low power
Emissioni spurie: < -60dB (HF)
< -70dB (50MHz)
Soppressione
portante:
> 60 dB
Soppressione banda
laterale indesiderata:
> 60 dB
Impedenza microfono: 600 Ohm (connettore 8 pin)
RICEVITORE
Configurazione: doppia conversione supereterodina
Valori di F.I.:
1^ 64,455 MHz banda principale
64,555 MHz sub-banda
2^ 36 kHz
Sensibilità:
SSB/CW/
RTTY

(10dB S/N)
0.5µV (0.1~1.79 MHz)¹
0.16µV (1.8~29.99 MHz)¹
0.13µV (50~54 MHz)²
AM
(10dB S/N)
2µV (0.1~29.99 MHz)¹
1µV (50~54 MHz)
FM
(12dB SINAD)
0.5µV (28.0~29.99 MHz)¹
0.32µV (50~54 MHz)²
¹ - preamplificatore inserito
² - preamplificatore spento
Sensibilità Squelch:
(preamp. spento)
SSB/CW/RTTY/PSK31 5.6 µV
FM 1 µV
Selettività:
SSB/RTTY
(BW:2.4kHz)
>2.4 kHz (-3 dB)
<3.6 kHz (-60 dB)
CW
(BW:500Hz)
>500 Hz (-3 dB)
<700 Hz (-60 dB)
AM
(BW:6kHz)
>6.0 kHz (-3 dB)
<15 kHz (-60 dB)
FM
(BW:15kHz)
>12 kHz (-6 dB)
<20 kHz (-60 dB)
Soppressione
spurie ed immagini:
70 dB
Livello di uscita audio: > 2.6W su 8 Ohm con 10% d.a.t.
Escursione del RIT: ± 9.999 KHz
Connettore microfonico: 8-pin (600 Ohm)
Connettore phono: connettore 6.35 mm a tre poli
Connettore altoparlante esterno: connettore 3.5 mm a due poli
 
CARATTERISTICHE DELL'ACCORDATORE D'ANTENNA
Impedenze adattabili:
HF 16.7-150 Ohm sbilanciati; ROS: < 3:1
50 MHz 20-125 Ohm sbilanciati; ROS: < 2.5:1
Potenza minima per l'accordo: 8W
Precisione accordatore: ROS: 1.5:1 o meno
Perdita d'inserzione: < 1.0 dB dopo l'accordo
©2000 Marcucci, S.p.A. Tutti i diritti riservati.

 

 
 

Da novembre sarà disponibile il nuovo firmware che permetterà di aggiornare il vostro IC-7800, arrichendolo di nuove funzioni e migliorare le prestazioni.

  • Waterfall screen sia a livello audio che RF (Audio scope / FFT / Oscilloscopio)
     
  • Operazioni mediante il mouse per le funzioni di scope, click per selezionare la frequenza (è necessario utilizzare un hub USB per collegare sia la tastiera che il mouse contemporaneamente)
  • Controllo remoto mediante RS-BA1 (nuova versione) senza PC nel “lato radio”.
  • Un PC alla postazione dell’operatore rimane indispensabile
  • Miglioramento delle funzioni del Voice recorder (simili a quelle disponibili nell’ IC-7100 e negli ID-31E / ID51E)
  • Compatibilità con gli USB flash drive (in aggiunta alla Compact flash)
  • Miglioramento della funzione APF (regolabile tra 0 e 6 dB in sei passi)
  • Funzione di ritardo in trasmissione per amplificatori lineari
  • Espansione della gamma dei 7 MHz (40 m) per la versione europea
  • Operazioni di impostazione dei filtri con “una mano sola”
  • Funzionalità aggiuntive al protocollo di comunicazione CI-V (quasi-Power On/Off, impostazione e lettura delle funzioni RIT/Delta TX, RIT On/Off e Delta TX On/Off)

 

Tutto il NOSTRO USATO, prima di essere messo in vendita, viene "RIPULITO" e testato con apparecchiature professionali (non semplici wattmetri....)
TEST SET 0-500 MHZ RODE & SCHWARZ SMFP2 per prove RX/TX HF-VHF-UHF 
- DAIWA CN-801 HP 1.8-200 MHZ 2KW PEP con carico HEATHKIT 3 KW in bagno d'olio
- DAIWA CN-465M 140-450 MHZ con carico RADIOSYSTEM 96610-1
- YAESU FT897D CON TXCO per prove emissioni SSB HF-VHF-UHF
 Ogni apparecchio viene sottoposto ad ulteriore verifica prima della spedizione.
TUTTO IL NOSTRO USATO GODE DI 12 MESI DI GARANZIA SCRITTA.

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:

iscriviti alla newsletter